I du dela contrada
Il Carmine è bello

- il Carmine -



Per quartiere Carmine s'intende l’area delimitata da Via Porta Pile a Nord,Via delle Battaglie ad Ovest,Corso Mameli a Sud e Via S.Faustino a Nord. Storicamente coinciderebbe con le Quadre III e IV di S.Faustino, facendo riferimento alla partizione urbanistica della città nel XIII Secolo. La rete viaria del Quartiere Carmine conserva una singolare conformazione che non rispetta l’antico assetto a maglie orizzontali in ragione del fatto che venne edificato sull’alveo dei fiumi Garza,Bovo,Celato e Dragone, dai quali prese direzione e forma, basti osservare l’andamento di Via S.Faustino per comprendere il percorso del fiume Garza.



Il Carmine,nella sua lunga storia,ha ospitato un gran numero di laboratori artigiani (in maggior parte conciatori di pelli, filatori e macellai) che hanno sfruttato la posizione strategica e di facile accesso dalla Val Trompia per creare il fulcro commerciale della città. Nel cuore del quartiere troviamo la Contrada del Carmine, che deve la sua denominazione all’importante Chiesa Quattrocentesca dedicata a Santa Maria del Carmine che tutt’ora domina la Contrada, a pochi passi dall’imbocco della Via, ove si trovava “el pontesel”, il ponte che collegava le due sponde del fiume Garza. Lungo Contrada del Carmine si trovava anche il più antico macello cittadino di cui si abbia documentazione a partire da XIII secolo, proprio per questo nella zone si concentravano la maggior parte delle “beccherie”, ossia le macellerie, che rifornivano di carne la cittadinanza.



Nel corso dei Secoli abitanti e artigiani hanno donato al Quartiere la nota caratteristica che conserva ancora, alternando splendidi edifici ad abitazioni che badavano più alla funzionalità che all’estetica architettonica.



Anche oggi numerosi artisti e artigiani popolano con i colori e gli odori delle loro botteghe questa zona della città ove il tempo sembra essersi fermato, le osterie tengono vivi i sapori e la tradizione della cultura culinaria Bresciana, regalando ogni giorno quell’atmosfera unica e affascinante che si può trovare solo al Carmine.